Introduzione

La sostenibilità per il Gruppo SIT

Approccio alla sostenibilità

SIT, consapevole della crescente rilevanza che le tematiche di sostenibilità stanno assumendo a livello mondiale, a partire dal 2018 ha intrapreso un percorso di monitoraggio degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalle proprie attività, in un’ottica di miglioramento continuo.

Ciascuna società del Gruppo persegue l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder affiancando alla performance economica, la produzione di prodotti di qualità e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. Al tempo stesso, promuove l’etica e l’integrità e garantisce l’attenzione alle risorse umane e alla comunità in generale.

Mediante questo Report di Sostenibilità SIT vuole, in modo trasparente, rendere partecipi gli stakeholder sia dell’impegno profuso a favore della società e del territorio, sia dell’attenzione verso le risorse umane e gli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività.

Per la redazione del Report di Sostenibilità, SIT tiene in considerazione, oltre alle proprie attività, gli interessi degli stakeholder e le loro aspettative.

Nel 2020, al fine di identificare in modo completo e strutturato le tematiche da rendicontare nel presente documento, SIT ha confermato le categorie di stakeholder rilevanti già identificate nel 2018 e ha aggiornato le tematiche rilevanti per il Gruppo. L’aggiornamento è avvenuto anche attraverso un’attività di stakeholder engagement che ha permesso di elaborare una nuova matrice di materialità che tiene conto sia degli aspetti rilevanti per il Gruppo sia delle aspettative degli stakeholder individuati.

I risultati di tale analisi sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione il 5 novembre 2020.