
Comitato remunerazione
Il Comitato per la Remunerazione si compone di 3 (tre) Amministratori non Esecutivi, in maggioranza indipendenti, secondo i requisiti previsti dal Codice di Autodisciplina. Il Presidente del Comitato è scelto tra gli Amministratori Indipendenti.
Ai sensi del Regolamento del Comitato per la Remunerazione, il Comitato ha il compito di assistere il Consiglio d’Amministrazione con funzioni istruttorie, di natura propositiva e consultiva, nelle valutazioni e nelle decisioni relative alla politica per la remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche.
Il Comitato per la Remunerazione, nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione di SIT del 3 maggio 2023, è formato dai seguenti membri:
Carlo Malacarne è Consigliere di Amministrazione di Atlantia (da Aprile 2019) e membro del Comitato Risorse Umane e Remunerazione della medesima società. Laureato in Ingegneria Elettronica, inizia la sua carriera in Snam nel servizio tecnico Trasporto gas come Direttore TLC e sistemi di processo, contribuisce alla riorganizzazione dei sistemi di telecomunicazione di Eni gestendo il conferimento del ramo d’azienda Snam nella Nuova Società di Telecomunicazioni, di cui è nominato Amministratore Delegato. Dal 1999 è Direttore Gestione Rete Italia e dal 2001 viene nominato Direttore Generale Attività operative di Snam Rete Gas, in vista della quotazione in Borsa, Presidente del Consiglio di Amministrazione di GNL Italia, Direttore Generale di Snam Rete Gas (2005-2006) nonché Presidente della stessa (2012-2016). In Snam ricopre la carica di Amministratore Delegato (2006 – 2016) e quella di Presidente (2016- 2019). È stato membro del consiglio generale di Confindustria e di Assolombarda, nonché di numerosi organi tecnici tra i quali il comitato presidenziale del CIG (Comitato Italiano Gas) e lo steering committee dell’Associazione Tecnica Italiana del Gas (ATIG) e Presidente di Confindustria Energia. È stato, inoltre, Amministratore Delegato di Mariconsult e membro del Consiglio di Amministrazione in numerose compagnie internazionali tra cui Transitgas, Sergaz e Scogat.
Bettina Campedelli si è laureata con lode in Economia e Commercio nel 1985, conseguendo l’abilitazione
all’esercizio della professione di Dottore Commercialista l’anno successivo. È iscritta al Registro dei Revisori
Contabili dal 1995. Ha svolto l’attività di ricercatore in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona ed è stata professore Associato in Economia Aziendale prima presso l’Università degli Studi di Bergamo e poi presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. È stata docente dell’Università LUISS Guido Carli di Roma per l’insegnamento di Analisi e Contabilità dei Costi. Dal 2000 è Professore Ordinario presso
l’Università di Verona dove tiene gli insegnamenti di Pianificazione e Controllo e di Revisione Aziendale e
Sistemi di Controllo. Ha ricoperto numerose cariche all’interno di società industriali e finanziarie e ad oggi è consigliere di amministrazione di Aeffe spa, FVS Sgr Spa, ICM S.p.a. e componente del collegio sindacale di Calpeda spa.
Lorenza Morandini è Adjunct Professor presso la LUISS Business School, dove insegna su temi di Operations e Innovazione, è inoltre Board member di Esprinet e di Amplifon, aziende leader rispettivamente nei settori di distribuzione di Information Technology e Consumer Electronics e di hearing care.
E’ Head of Advisory Board di Apio, PMI che sviluppa prodotti e servizi con tecnologia Blockchain, e dopo un’esperienza di 3 anni come Managing Director è oggi Socia Onoraria di Angels4Women, un’Associazione di Business Angel con focus sull’imprenditoria femminile innovativa (e scalabile).
Laureata in economia all’Università Bocconi, con il massimo dei voti, ha conseguito MBA in Corporate Finance and Marketing presso Indiana University (USA), grazie ad una borsa di studio Fulbright, ed ha concluso la propria specializzazione (MBA) presso INSEAD (Fontainebleau – Francia).
Dopo una breve esperienza presso Bestfoods – Unilever, come controller industriale, e McKinsey, come Summer Associate, nel 1999 entra in The Boston Consulting Group (BCG) presso l’ufficio di Chicago. Rientrata in Europa, rimane in BCG sino al 2006, dove diventa Global Supply Chain Leader e d entra in Indesit, dove rimane sino al 2011, prima come Group Business Development Director e poi come Marketing Director Service.
Dal 2012 al 2015, ricopre la posizione di General Manager, Customer Service ed entra nell’ Executive Committee del gruppo CANDY HOOVER.
Dal 2015 al 2018, lavora presso Poste Italiane, dove è parte del gruppo di manager che si sono occupati della Trasformazione Digitale e della quotazione del gruppo. Inclusa fra le “Unstoppable women” dalla rivista StartupItalia, è parte della Commissione Fulbright per la selezione di PhD e MBA negli Stati Uniti, come attività di give-back.