Riconoscimenti e traguardi
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha individuato le 500 aziende italiane che rappresentano i TOP JOBS – Italy’s Best Employers 2024-2025 e tra i migliori risultati nazionali del settore meccanica al quinto posto c’è quello di SIT con un punteggio di 88,53 su 100.
Premio Marisa Bellisario: SIT ha ricevuto il prestigioso premio “Azienda Work Life Balance Friendly” istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con Confindustria, giunto quest’anno alla VIII edizione. Il premio è rivolto alle grandi imprese che si sono distinte nel campo della parità di genere e nella valorizzazione del ruolo delle donne nell’azienda e nell’economia, attuando politiche concrete e innovative.
Dal 2020 la performance ESG di SIT è certificata da EcoVadis, agenzia di rating internazionale che misura le performance RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) delle aziende.
Nel 2024 SIT ha ottenuto l’ambita medaglia GOLD, migliorando il proprio punteggio e aggiudicandosi 77 punti su 100. La performance complessiva ottenuta colloca SIT nel 98° percentile e quindi nel 2% delle aziende più sostenibili valutate da EcoVadis.
Sustainability Award 2023: SIT ha vinto il Sustainability Award 2023, premio promosso da Kon Group ed Elite (Euronext) in partnership con Azimut. Il premio è un riconoscimento alle imprese italiane che hanno meglio espresso la capacità di innovare, rinnovare e attivare le energie migliori, promuovendo una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, creando valore aggiunto per tutti gli stakeholder. SIT si è posizionata al primo posto della classifica “Top 100 ESG Score”, riservata alle Società con fatturato superiore ai 250 milioni di euro.
ESG.ICI 2024: SIT S.p.A. si conferma ai vertici della categoria ExtraTop100 dell’ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI2024), indice che misura l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali elaborato da ET.Group.
Leader della Sostenibilità: SIT, è stata inclusa nei “Leader della Sostenibilità 2024” è la lista delle 240 aziende italiane più sostenibili e trasparenti nella rendicontazione, suddivise per dimensione economica tra imprese grandi e medie e piccole elaborata da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
CDP: SIT ha ricevuto la valutazione “C Awareness” dal Carbon Disclosure Project – CDP, un’organizzazione non profit internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema globale di misurazione e rendicontazione ambientale.
Ad aprile 2023 SIT ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere per le società italiane del Gruppo, secondo la prassi di riferimento UNI/PDR 125:2022.