Advisory Board

Michael Calovini si è laureato nel 1983 in Ingegneria Elettronica a Dortmund, Germania. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso Rössel-Messtechnik GmbH, come Sales Engineer e Key-Account-Manager per la misurazione della temperatura di applicazioni industriali. Dal 1985 la sua esperienza come Sales Engineer prosegue presso VAG-Armaturen GmbH, dove è anche product manager e area sales manager per prodotti e sistemi per la movimentazione di gas industriali per applicazioni ad alta pressione. Tra il 1992 e il 2006 ha diversi incarichi presso G. Kromschröder AG, prima come responsabile della filiale di Düsseldorf, in seguito come Responsabile del reparto vendite, marketing e soluzioni di sistema e infine come membro del CdA e responsabile per marketing e vendite di tre business unit. Dal 2006 al 2012 ricopre le cariche di Managing Director ed Executive Vice President per la vendita e la commercializzazione di gas della BU Gas di Elster Kromschröder GmbH e di Elster Instromet GmbH. Dal 2012 al 2015 è inoltre Managing Director e Chief Sales Officer di Elster GmbH, dove è responsabile di cinque business unit in tutto il mondo. Dopo aver firmato un accordo di separazione da Elster GmbH, nel 2017 ha fondato „Calovini Consulting “.
Antonio Campo dall’Orto si è laureato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1988 e ha perfezionato i suoi studi conseguendo un Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università di Milano. Attivo da oltre 25 anni nel settore dei “media”, è stato docente di Analisi Competitive e Marketing presso l’Accademia di Comunicazione di Milano. Oggi investe e fornisce supporto alle aziende in fase di crescita e sviluppo, in primis nel settore dei “media”, concentrando la propria attenzione sulla trasformazione digitale. È stato vicedirettore di Canale 5 dal 1992 al 1996, direttore generale del canale MTV Italia dal 1997 al 1999, Managing Director di Viacom International Media Networks tra il 1999 e il 2013, nonché Direttore Generale e Amministratore Delegato di Telecom Italia Media tra il 2003 e il 2008. Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di SVP, Music Brands per Viacom International, guidando e gestendo il Brand di Mtv in più di 100 Paesi al mondo. Dal 2014 al 2015 è stato consigliere di amministrazione di Poste Italiane S.p.a., all’epoca dell’entrata in Borsa della società, e dal 2015 al 2017 è stato direttore generale della RAI – Radiotelevisione Italiana, incaricato di trasformare il servizio pubblico televisivo italiano in una Media Company contemporanea. Dobbiamo a Campo Dall’Orto l’ideazione di RaiPlay che oggi è il servizio di distribuzione video più diffuso nel nostro Paese.
Antonio Volpin si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1989. Ha proseguito la sua formazione a Milano con un MBA presso l’Università Bocconi. Nel 1993 Antonio ha cominciato la sua carriera, ancora in corso, presso McKinsey & Company, dove è attualmente Senior Partner, leader del settore “Electric Power & Natural Gas Practice” nella regione Asia-Pacifico, con sede a Singapore. Dal 2008 al 2015 è stato leader del medesimo settore nell’area Europa, Medio Oriente e Africa, con sede a Londra. Le sue aree di maggiore competenza riguardano strategie di crescita, grandi programmi di miglioramento della performance operativa su larga scala e allocazione ottimale di investimenti nei settori ad alta intensità di capitale. Ha fornito consulenza ad alcuni dei leader mondiali di settore, così come a governi e organi regolatori. Antonio nel corso della sua carriera ha prodotto numerosi saggi riguardanti il settore energetico, in particolare l’energia rinnovabile. Antonio Volpin è attualmente membro dell’Advisory Board di Jera, società operante nel settore energetico e del gas con sede a Tokyo.