Il Piano di Sostenibilità di SIT: “Made to Matter”

“SIT vuole fare la differenza ed essere protagonista attiva del cambiamento sostenibile”

Il primo compito della neocostituita Governance della Sostenibilità è stato quello di strutturare un vero e proprio Piano di Sostenibilità, mettendo a fattor comune gli sforzi e le progettualità delle singole funzioni aziendali in ambito ESG, inquadrandone gli obiettivi fondamentali nella fase di implementazione e KPI per la misurazione della performance.

Il Piano è stato presentato dal Corporate Sustainability Director al Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità di SIT S.p.A., e successivamente approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società. L’orizzonte temporale di riferimento è lo stesso della Pianificazione Strategica, questo per garantire coerenza con l’esigenza di avere una piena sinergia tra performance di business e ESG, e per permetterne un monitoraggio adeguato e puntuale nelle medesime sedi manageriali e istituzionali. Il piano raccoglie circa 50 tra iniziative e progetti categorizzati tramite le categorie corrispondenti ai pillar del Green Paper di SIT, in connessione con i relativi Sustainable Development Goals – SDG’s di riferimento (cfr. Agenda 2030 ONU), e prevede rilevanti investimenti che l’azienda sosterrà nell’arco temporale di riferimento.

Più n particolare, il Piano “Made To Matter” suddivide le proprie iniziative in 4 aree di intervento:

  • MADE BY US – Con l’obiettivo di creare valore sostenibile di lungo termine per tutti gli stakeholders e di garantire una condotta di business etica e responsabile
  • MADE FOR FUTURE – Per sviluppare prodotti sostenibili e ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi
  • MADE WITH CARE – Al fine di investire nelle nostre persone e nella comunità, creando le condizioni per prosperare
  • DIGITAL TRANSFORMATION, INNOVATION & LEAN CULTURE – Tematiche abilitatrici della sostenibilità in SIT, per sviluppare il nostro potenziale attraverso l’innovazione digitale

La Governance della Sostenibilità garantirà il deployment del Piano di Sostenibilità e il monitoraggio costante al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Scarica il file della presentazione di “Made to Matter – Il piano di Sostenibilità di SIT al 2025”