ITALGAS HA ASSEGNATO A SIT UNA COMMESSA DI 19 MILIONI DI EURO PER LA FORNITURA DI CONTATORI DI NUOVA GENERAZIONE

Padova, 28 febbraio 2019. SIT S.p.A. (“SIT”) società quotata sul segmento MTA di Borsa Italiana S.p.A., si è aggiudicata – attraverso la controllata MeterSit – una importante commessa da parte di Italgas, il principale operatore del settore di distribuzione del gas in Italia, per la fornitura di contatori di gas “intelligenti” di nuova generazione (smart gas meters).

La commessa, che fa parte del piano di roll-out dei nuovi contatori per il 2019, è stata assegnata a MeterSit per oltre 14 milioni di Euro con un’opzione di ulteriori 5 milioni, per complessivi 19 milioni, quota significativa dell’ammontare totale messo in gara da Italgas.

La Divisione Smart Gas Metering di SIT è in forte crescita considerando l’obbligo stabilito dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) di sostituzione dei vecchi contatori a gas con i nuovi“smart meters” che consentono di misurare i consumi in modo più preciso e con funzionalità – anche remote – di controllo e sicurezza.

MeterSit opera nel settore con una tecnologia all’avanguardia che le ha permesso di affermarsi sul mercato nazionale con una quota di mercato significativa realizzando nel 2018 ricavi per Euro 72,1 milioni con una crescita del 45,9% rispetto ai 49,5 milioni realizzati nel 2017.

La commessa assegnata, unitamente all’importante portafoglio ordini già acquisito, conferma la posizione competitiva raggiunta da MeterSit sul mercato italiano dello smart gas metering e le buone prospettive per il 2019.

***

SIT sviluppa, produce e commercializza componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento domestico a gas e degli impianti di ristorazione collettiva. SIT opera inoltre nel settore dello Smart Gas Metering, producendo contatori di nuova generazione gestibili da remoto con lettura dei consumi e comunicazione in tempo reale.

SIT è un gruppo composto da società produttive localizzate in Italia, Messico, Olanda, Romania e Cina, oltre ad una struttura commerciale e distributiva che copre tutti i mercati mondiali di riferimento.

Scarica il file (pdf - 588.41 KB)