Company overview

Il Gruppo SIT sviluppa e produce dispositivi per la misura dei consumi e sistemi per la sicurezza, il comfort e l’alto rendimento degli apparecchi domestici a gas.

La sede centrale è localizzata a Padova (Italia) dove SIT La Precisa fu fondata nel 1953 dai fratelli Pierluigi e Giancarlo de’ Stefani. Nel Gruppo SIT lavorano direttamente circa duemila persone, più del 60% di essi è dislocato presso le sedi estere, negli 6 siti produttivi, nell’Hub logistico e nelle 23 sedi commerciali in Europa, America, Asia e Australia.

Gli uffici di rappresentanza e le filiali commerciali sono dislocati in Europa, America, Asia e Oceania.

I siti produttivi e di ricerca applicata si trovano in Italia (a Padova, Rovigo e Macerata), Olanda (Hoogeveen), Romania (Brasov), Messico (Monterrey) e Cina (Suzhou). 
Il Gruppo è un esempio significativo di azienda imprenditoriale che, negli anni, si è data un assetto manageriale, una struttura internazionale ed è oggi quotata nel Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.

Numerosi i fattori chiave che hanno consentito al Gruppo SIT di diventare un operatore di riferimento nell’ambito del proprio mercato:

  • importanti investimenti in qualità ed innovazione per costruire un know-how unico;
  • imponente utilizzo di tecnologia all’avanguardia nei processi produttivi;
  • forte impegno ad ampliare la gamma dei prodotti e a conquistare nuovi mercati;
  • grande focus sulla ricerca e sviluppo.

Vi è anche il continuo miglioramento degli impianti, dei macchinari, delle strutture e dell’organizzazione dei processi produttivi caratterizzati da un sempre più elevato tasso di automazione. Tutto ciò ha creato e continua a creare effetti positivi non solo sugli aspetti legati all’efficienza produttiva e quindi alla riduzione dei consumi energetici e degli scarti ma anche sulla sicurezza, sull’ergonomia e sulla salubrità dell’ambiente di lavoro