L’ASSEMBLEA NOMINA I NUOVI ORGANI DI GOVERNANCE. APPROVATO IL BILANCIO 2019.

L’Assemblea dei Soci ha inoltre approvato il bilancio 2019 ed il dividendo di Euro 0,14 per azione.

 

  • Approvati il bilancio e il dividendo di Euro 0,14 per azione[1];
  • Nominati i componenti del Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2020-2021-2022:
  • Federico de’ Stefani (Presidente)
  • Attilio Francesco Arietti, Fabio Buttignon, Bettina Campedelli, Chiara de’ Stefani, Carlo Malacarne, Lorenza Morandini, (Consiglieri).
  • Nominati i componenti del Collegio Sindacale per gli esercizi 2020-2021-2022:
  • Mattia Tiezzi (Presidente, sindaco effettivo)
  • Saverio Bozzolan (sindaco effettivo); Loredana Anna Conidi (sindaco effettivo)
  • Barbara Russo (sindaco supplente); Alessandra Pederzoli (sindaco supplente).
  • Istituito l’Advisory Board, formato da:
  • Michael Calovini
  • Antonio Campo Dall’Orto
  • Antonio Volpin[2]
  • Approvata la Politica di Remunerazione 2020;
  • Approvato un nuovo piano di buy-back;
  • Approvati gli altri punti all’ordine del giorno sottoposti all’Assemblea.

 

Padova, 7 maggio 2020 – Si è tenuta il 6 maggio – per la prima volta in video conference – l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di SIT S.p.A. presieduta da Federico de’ Stefani. A seguire si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione che ha deliberato la costituzione dell’Advisory Board, un comitato che si riunirà con cadenza trimestrale al fine di vagliare future opportunità strategiche, composto da figure di elevato standing, di cui una straniera, provenienti da realtà d’eccellenza del settore della consulenza e dell’impresa.

 

“L’istituzione dell’Advisory Board è un’innovazione importante per SIT” – ha dichiarato Federico de Stefani, presidente e amministratore Delegato di SIT S.p.A. – siamo una delle prime realtà italiane ad adottare questo tipo di Comitato, molto presente invece in aziende di altri Paesi, come il Giappone. All’Advisory Board il compito di fare da collante tra il Consiglio di Amministrazione ed il top management, instaurando un dialogo complementare che crei spazi di crescita e porti flessibilità, competenze e visione all’azienda. Fondamentali in questo scambio di valore saranno le riflessioni sulla digital transformation e sui temi verticali nel settore dell’energia e dell’impresa che i professionisti di grande standing che compongono l’Advisory Board potranno offrire al management. Un sentito ringraziamento – sottolinea de Stefani – va a chi ci ha accompagnato sin qui, costruendo assieme al management la SIT che conosciamo oggi: internazionale, tecnologica, ultra-specializzata. Nel dare il benvenuto ai nuovi consiglieri e sindaci, affido loro le future sfide, che ruoteranno attorno all’innovazione, alla sperimentazione di gas alternativi, allo sviluppo di nuove tecnologie di efficientamento e nuovi vettori energetici”.

 

Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019.- L’Assemblea dei Soci ha deliberato di approvare il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019 di SIT S.p.A., che si è chiuso con ricavi consolidati di Euro 352,2 milioni, e ha preso atto della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario relativa all’esercizio 2019.

 

Risultati finanziari 2019 di SIT S.p.A. – Nel rimandare per maggiori dettagli al Comunicato Stampa diffuso in data 26 marzo 2020 – in occasione dell’approvazione del progetto di bilancio di esercizio e consolidato di SIT da parte del Consiglio di Amministrazione – si riepilogano di seguito i principali risultati finanziari d’esercizio.

Nel 2019 SIT ha conseguito:

  • Ricavi consolidati pari a Euro 352,2 milioni (-2,1%);
  • Vendite nella Divisione Heating per Euro 260,0 milioni (-8,6%);
  • Vendite nella Divisione Smart Gas Metering per Euro 88,6 milioni (+23,1%);
  • EBITDA consolidato pari a Euro 48,7 milioni (+11,2%) che include l’effetto della prima applicazione dell’IFRS 16 pari a Euro +2,2 milioni;
  • Utile netto consolidato pari a Euro 19,9 milioni (-17,9%) con un tax rate che beneficia di un provento fiscale straordinario di Euro 3,7 milioni.

 

Emergenza sanitaria COVID19. – Facendo seguito all’informativa contenuta nel comunicato stampa del 26 marzo 2020, la Società informa che, a seguito dell’emanazione del DPCM del 10 Aprile 2020, è stata inoltrata alle prefetture competenti richiesta per la prosecuzione delle attività produttive e logistiche presso gli stabilimenti italiani.  Pertanto, a partire dal 14 aprile 2020 è ripresa l’attività produttiva, nel rispetto delle norme di sicurezza e igienico-sanitarie previste.  L’attività operativa si è ulteriormente normalizzata a decorrere dal 4 maggio 2020, in coincidenza con l’inizio della cosiddetta fase 2.

 

Per maggiori informazioni anche in relazione alle valutazioni della Società sull’emergenza sanitaria si rimanda all’informativa contenuta nel comunicato stampa del 26 marzo 2020 nonché nel paragrafo “Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio e andamento della gestione” contenuto nel bilancio a disposizione del pubblico.

 

Nomina del nuovo CdA e del nuovo Collegio Sindacale –L’Assemblea degli Azionisti ha nominato, con il meccanismo del voto di lista, i seguenti componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società in carica fino all’Assemblea degli Azionisti di approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2022: Federico de’ Stefani (Presidente del CdA), Chiara de’ Stefani, Fabio Buttignon, Bettina Campedelli, Caro Malacarne, Lorenza Morandini e Attilio Francesco Arietti, tutti tratti dalla lista presentata dal socio SIT Technologies S.p.A., titolare del 73,38% del capitale sociale di SIT S.p.A. Gli Amministratori Fabio Buttignon, Bettina Campedelli, Carlo Malacarne e Lorenza Morandini hanno attestato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, del TUF (richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del TUF), nonché dal Codice di Autodisciplina promosso da Borsa Italiana S.p.A.

Il Consiglio risulta così composto da 4 Amministratori indipendenti su un totale di 7 componenti.

 

L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre nominato, con il meccanismo del voto di lista, i seguenti componenti del nuovo Collegio Sindacale in carica fino all’Assemblea degli Azionisti di approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2022:

  • quali sindaci effettivi: il dott. Matteo Tiezzi (in qualità di Presidente), tratto dalla lista di minoranza presentata dal socio AMBER Capital Italia SGR S.p.A., (titolare – in base alle informazioni a disposizione della Società – del 2,68% del capitale sociale di SIT S.p.A.) lista di minoranza che ha ottenuto il 5,39 % dei voti del capitale sociale presente in Assemblea; il dott. Saverio Bozzolan e la dott.ssa Loredana Anna Conidi (questi ultimi tratti dalla lista di maggioranza presentata dal socio SIT Technologies S.p.A., votata dal 94,61% del capitale sociale presente in Assemblea);
  • quali sindaci supplenti: la dott.ssa Barbara Russo, tratta dalla lista di maggioranza e la dott.ssa Alessandra Pederzoli, tratta dalla lista di minoranza.

 

Si segnalano le seguenti partecipazioni azionarie in SIT S.p.A. da parte degli attuali Consiglieri: Federico de’ Stefani detiene, tramite SIT Technologies S.p.A., il 73,38% del capitale sociale della Società; Chiara de’ Stefani detiene, tramite Destiny S.r.l. lo 0,1128% del capitale sociale della Società; Attilio Arietti detiene, tramite le società Spaclab S.r.l. e Spaclab 2 S.r.l. il 2,86% del capitale sociale della Società.

 

I curricula vitae degli amministratori e dei sindaci sono disponibili sul sito internet della Società (www.sitcorporate.it > sezione Corporate Governance > Assemblee degli Azionisti).

 

 

Approvata la Politica di Remunerazione – L’Assemblea ha approvato la Politica di Remunerazione relativa all’esercizio 2020. Per i dettagli si rinvia alla Relazione sulla Remunerazione a disposizione nel sito www.sitcorporate.it > sezione Corporate Governance > Assemblee degli Azionisti.

 

Approvazione di un nuovo piano di buy-back – L’Assemblea dei Soci ha approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie i cui dettagli sono a disposizione nel Comunicato Stampa diffuso in data 26 marzo 2020 nonché nella “Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti all’ordine del giorno all’Assemblea degli Azionisti”[3].

 

 

Al termine dell’Assemblea, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Advisory Board, un comitato che si riunirà con cadenza trimestrale al fine di vagliare future opportunità strategiche, composto da figure di elevato standing, di cui una straniera, provenienti da realtà d’eccellenza del settore della consulenza e dell’impresa.

Il CdA ha inoltre confermato Federico de Stefani Amministratore Delegato della Società e ha valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, Fabio Buttignon, Bettina Campedelli, Carlo Malacarne e Lorenza Morandini amministratori indipendenti. Il Collegio Sindacale, a tal riguardo, ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio di Amministrazione per valutare l’indipendenza dei propri membri. Il Collegio Sindacale ha, altresì, verificato il rispetto dei requisiti di indipendenza in capo ai propri membri, confermando l’esito positivo di tali verifiche.

Inoltre, il Consiglio ha accertato la sussistenza in capo ai membri del Collegio Sindacale dei requisiti di professionalità e onorabilità e ha provveduto alla nomina dei nuovi componenti del Comitato Remunerazione, del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità e del Comitato Parti Correlate, tutti composti integralmente da amministratori indipendenti, come segue:

  • come membri del Comitato Remunerazione, i consiglieri Carlo Malacarne (Presidente), Bettina Campedelli e Fabio Buttignon;
  • come membri del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, i consiglieri Bettina Campedelli (Presidente), Carlo Malacarne e Lorenza Morandini;
  • come membri del Comitato Parti Correlate, i consiglieri Bettina Campedelli (Presidente), Fabio Buttignon e Carlo Malacarne.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato Paul Fogolin – CFO della Società – quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell’art. 154-bis del TUF e il Presidente Federico de Stefani quale amministratore incaricato del sistema di controllo e di gestione dei rischi in adesione alle raccomandazioni di cui agli articoli 7.P.3 a) (i) e 7.C.4 del Codice di Autodisciplina.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì provveduto alla nomina della prof.ssa Bettina Campedelli quale lead independent director e alla nomina dei componenti dell’Organismo di Vigilanza per il prossimo triennio, fino all’approvazione del bilancio 31 dicembre 2022.

 

***

 

Per maggiori informazioni in merito alle deliberazioni dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti si rinvia al verbale di assemblea che sarà pubblicato nei termini e secondo le modalità previste dalla disciplina di legge e regolamentare applicabile.

 

***

 

Dichiarazione del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

 

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Paul Fogolin, dichiara ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

[1] Il Consiglio di Amministrazione di SIT S.p.A. ha fissato quale data di stacco della cedola il giorno 8 giugno 2020, record date dividendo il giorno 9 giugno 2020 e, quale data a partire dalla quale verrà posto in pagamento il dividendo, il giorno 10 giugno 2020.

[2] La nomina del dott. Volpin è subordinata all’autorizzazione da parte di McKinsey.

[3] Il documento è a disposizione a questo link: https://www.sitcorporate.it/app/uploads/2020/04/SIT-S.p.a.-Relazione-degli-amministratori-sui-punti-all_O.d.G.-Assemblea-del-06.05.2020.pdf

Scarica il file (pdf - 250.33 KB)