SIT RENDE NOTI I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2019: RICAVI A 80,6 MILIONI DI EURO, EBITDA MARGIN AL 15,5%, INDEBITAMENTO ADJUSTED IN LINEA CON L’ESERCIZIO 2018.

Padova, 10 maggio 2019

Il Consiglio di Amministrazione di SIT S.p.A. (“SIT”), società quotata sul segmento MTA di Borsa Italiana S.p.A., codice ISIN IT0005262149, nella riunione odierna ha esaminato ed approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2019.

Il Presidente e Amministratore Delegato di SIT Federico de Stefani ha commentato:

“La Società, che in questi anni ha conseguito importanti risultati sia sul piano industriale chefinanziario, ha registrato nel primo trimestre 2019 per quanto riguarda la Divisione Heating una solida crescita sul mercato americano mentre ha subito il calo del mercato regolamentato Cinese e di quello Turco. Nello stesso periodo è proseguito lo sviluppo della Divisione Smart Gas Metering, che ha incrementato la sua quota di mercato in Italia e sta lavorando per cogliere le migliori opportunità sui mercati internazionali. Per il 2019 la Società, sulla base del portafoglio ordini e della visibilità sui vari mercati dove attualmente opera, prevede un fatturato non inferiore al 2018, grazie anche alla crescita e al contributo positivo previsto del settore Smart Gas Metering”.

Ricavi

I ricavi registrati nel 2019Q1 sono pari a Euro 80,6 milioni rispetto a Euro 87,2 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente e registrano una variazione del -7,6% (-8,8% a cambi costanti).

Le vendite della Divisione Heating ammontano a Euro 62,1 milioni rispetto a Euro 70,4 milioni, – 11,7% sull’esercizio precedente, andamento determinato principalmente da un primo trimestre 2018 eccezionalmente elevato per effetto delle politiche di incentivazione e di nuove normative attuate in Cina e Turchia.

L’andamento dell’Italia è dovuto all’eccezionale performance del mercato registrato nel 2018Q1.

I principali driver del mercato Europa (escluso Italia) (Euro -7,7 milioni, -19,4%) sono i seguenti:

  • Turchia, (Euro -6,6 milioni, -51,7%, passando dal 17,9% al 9,8% delle vendite Divisionali) registra una diminuzione a seguito dei cambiamenti normativi intervenuti nel 2018Q1(adozione della Direttiva ErP – Energy related Product);
  • Ucraina e Repubblica Ceca registrano una diminuzione rispettivamente di Euro 1,0 milioni, -61,5% e Euro -0,6 milioni, -19,6% per effetto di una differente stagionalità;
  • UK (11,1% delle vendite divisionali) registra un aumento del 17,1%, Euro +1,0 milioni.L’America registra una crescita significativa (Euro +2,2 milioni, +19,4%, +1,3 milioni, +10,9% a cambi costanti).L’andamento dell’area Asia/Pacifico, (Euro -1,2 milioni, -18,2%) è dovuto per la maggior parte al mercato cinese (4,3% delle vendite divisionali) che registra una diminuzione di Euro 0,9 milioni, – 25,8% a seguito della sospensione temporanea del programma di incentivi from “Coal to Gas” che nel primo trimestre 2018 era ancora in essere.

    Le vendite della Divisione Smart Gas Metering ammontano a Euro 17,7 milioni rispetto a Euro 16,1milioni, +9,6% rispetto all’esercizio precedente, grazie alla crescita di quota e dell’andamento del piano di rollout dei contatori residenziali sul mercato italiano. Al 31 marzo il portafoglio ordini per il 2019 è pari ad Euro 65,2 milioni.

KEY FINANCIALS

L’EBITDA al 2019Q1 è pari a Euro 12,5 milioni rispetto a Euro 13,8 milioni dell’anno precedente. Il miglioramento della performance operativa e dei costi di produzione (Euro +1,2 milioni) ha assorbito parzialmente l’impatto derivante dalla riduzione di volumi (Euro -1,7 milioni) e di prezzo (-0,9 milioni) nell’ambito della Divisione Smart Gas Metering.

L’EBIT al 2019Q1 è pari a Euro 7,1 milioni rispetto a Euro 9,4 milioni dell’anno per effetto degli ammortamenti addizionali derivanti dal piano di investimenti straordinario realizzato nel corso del 2018.

I Flussi finanziari della gestione operativa sono pari a Euro -12,2 milioni dopo aver effettuato investimenti per 5,0 milioni (+20% rispetto al 2018Q1).

Outlook

Per quanto attiene all’andamento del business nel 2019, si confermano le buone prospettive nel business dello Smart Gas Metering sostenuto dal significativo livello del portafoglio ordini mentre, per la Divisione Heating sono attesi volumi in leggera flessione rispetto all’anno precedente anche a causa dell’andamento macroeconomico generale.

In tale contesto, in assenza di cambiamenti significativi nei trend economici, il Gruppo prevede per il 2019 di mantenere sostanzialmente stabili il livello dei ricavi e della marginalità.

***

Dichiarazione del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Paul Fogolin, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che per quanto a sua conoscenza l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Si informa che il presente comunicato e la presentazione dei risultati relativa al primo trimestre 2019 sono resi disponibili sul sito www.sitgroup.it alla sezione Investor Relations.

***

SIT sviluppa, produce e commercializza componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento domestico a gas e degli impianti di ristorazione collettiva. SIT opera inoltre nel settore dello Smart Gas Metering, producendo contatori di nuova generazione gestibili da remoto con lettura dei consumi e comunicazione in tempo reale.

SIT è un gruppo composto da società produttive localizzate in Italia, Messico, Olanda, Romania e Cina, oltre ad una struttura commerciale e distributiva che copre tutti i mercati mondiali di riferimento.

Scarica il file (pdf - 713.59 KB)