SIT È PARTNER DELLA COMMUNITY “VALORE ACQUA PER L’ITALIA” DI THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

  • Federico de’ Stefani (AD SIT): “Oggi solo il 9% dei contatori idrici nel mondo è smart, con sprechi enormi della risorsa acqua e con quote non contabilizzabili da parte delle utilities che arrivano oltre il 40%”
  • Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti): “L’acqua attiva una filiera lunga, che coinvolge quasi 2 milioni di imprese, dall’agricoltura ai soggetti gestori, dai fornitori di macchinari e impianti per il ciclo idrico ai provider di tecnologia e software, per oltre 310,4 miliardi di Euro di Valore Aggiunto generato (quasi un quinto del PIL italiano)”

 

Padova/Milano 10 febbraio 2021 – SIT S.p.A., multinazionale quotata sul segmento MTA di Borsa Italiana che attraverso le divisioni Heating e Smart Metering crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, è entrata – in qualità di partner – nella Community Valore Acqua per l’Italia, la piattaforma di confronto promossa da The European House ̶ Ambrosetti che tratta il tema della gestione della risorsa acqua come driver di competitività e sviluppo industriale, con l’obiettivo di avanzare proposte al sistema-Paese.

La decisione di entrare a far parte di questo gruppo di lavoro segue di qualche settimana il closing dell’acquisizione, da parte del Gruppo SIT, di Janz, consolidata società portoghese specializzata nello sviluppo e nella produzione di contatori idrici. Un’operazione che permette a SIT di entrare nel mercato dell’acqua nel quale integrerà le forti competenze nello smart metering sviluppate, nel settore gas, da MeteRSit in termini di lettura e comunicazione del dato, di efficientamento dei consumi in chiave sostenibile e di tutela della risorsa naturale.

Dai dati raccolti da The European House ̶ Ambrosetti per la Community Valore Acqua per l’Italia, si evince che l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha stimato che entro il 2050 il 40% della popolazione sarà esposto al rischio di stress idrico. Disporre di una filiera efficiente a 360° è un requisito essenziale per il funzionamento e la competitività di un Paese e della sua economia. Dieci dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) introdotti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel settembre 2015 sono influenzati da una gestione efficiente delle risorse idriche.

“Quello dell’acqua è un mercato previsto in ulteriore crescita, che ha al centro una risorsa scarsa, non sostituibile ma che al momento non è gestita in maniera efficiente: la quota di acqua che le utility oggi non riescono a contabilizzare arriva fino al 40%, con uno spreco della risorsa molto alto” ha commentato Federico de’ Stefani, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo SIT. “Oggi solo il 9% dei contatori idrici nel mondo è smart, ovvero connesso alla rete; il nostro commitment, testimoniato anche dall’ingresso nella Community Valore Acqua per l’Italia, è di riuscire ad aumentare questa percentuale attraverso la creazione di un network di aziende e realtà impegnate su questi temi e, per SIT in particolare, grazie alle forti competenze nel settore degli smart meters e della lettura digitalizzata dei dati di consumo. In questo modo continueremo, inoltre, ad esaudire la nostra vision: essere riconosciuti dal mercato come partner sostenibile per la creazione di soluzioni intelligenti ai fini dell’efficientamento energetico e della tutela delle risorse naturali”.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a SIT nella Community Valore Acqua per l’Italia” ha commentato Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti. “Sebbene l’Italia possa contare su una base agricola, industriale e tecnologica molto rilevante, anche grazie alla presenza di player dinamici come SIT, le analisi della Community mettono in evidenza che la gestione dell’acqua ha ancora molte ombre: siamo un Paese ad alta vulnerabilità climatica (al penultimo posto in Europa prima della Romania) e abbiamo una rete infrastrutturale obsoleta (60% delle infrastrutture idriche italiane ha più di 30 anni e il 25% più di 50). Questo è dovuto ad un livello di investimenti inadeguato. Nonostante alcuni segnali positivi, l’Italia rimane in fondo alla classifica europea, con 40 Euro per abitante all’anno (meno della metà di Francia e Germania) e una tariffa idrica tra le più basse in Europa (2,08 Euro/m3, la metà di quella francese). Questo rischia di deresponsabilizzare il consumo in un Paese che è già il secondo più idrovoro di Europa dopo la Grecia, con 153 m3 di acqua prelevata per uso potabile per abitante all’anno (il doppio della media europea)”.

***

Il Gruppo SIT, attraverso le due divisioni Heating e Smart Metering, crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi per un mondo più sostenibile. Multinazionale leader nei mercati di riferimento e quotata nel segmento MTA di Borsa Italiana, SIT vuole essere il principale partner sostenibile di soluzioni per il controllo energetico e climatico a servizio delle aziende clienti, riservando grande attenzione alla sperimentazione e all’utilizzo di gas alternativi a basso impatto ambientale. Il Gruppo è presente con siti produttivi in Italia, Messico, Olanda, Romania, Cina, Tunisia e Portogallo, oltre a disporre di una struttura commerciale che copre tutti i mercati mondiali di riferimento. SIT è inoltre membro della European Heating Industry e della European Hydrogen Alliance www.sitcorporate.it

La Community Valore Acqua per l’Italia è stata fondata nel 2019 da The European House – Ambrosetti. La missione della Community è: “Essere una piattaforma multi-stakeholder di alto livello che tratta il tema della gestione della risorsa acqua come driver di competitività e sviluppo industriale sostenibile, con l’obiettivo di avanzare proposte al Governo e al sistema-Paese”. La Community Valore Acqua per l’Italia raccoglie i rappresentanti di tutta la filiera estesa dell’acqua: gestori della rete, erogatori del servizio, rappresentanti del mondo dell’agricoltura, player industriali, provider di tecnologia e sviluppatori di software. Sono partner della seconda edizione della Community A2A, Celli Group, MM, Gruppo SMAT, Acquedotto Pugliese, Gruppo SIT, ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue, Schneider Electric,

SOTECO, RDR, Consorzio Idrico Terra di Lavoro, BrianzAcque, Fisia Italimpianti, Maddalena e Padania Acque. Per maggiori informazioni: https://www.ambrosetti.eu/community-valoreacqua/

 

Media Relations SIT Spa

Chiara Bortolato

Tommaso Pesa

 

Media Relations The European House – Ambrosetti

Fabiola Gnocchi

Valeria Longo

SCARICA IL FILE (pdf - 175.83 KB)