PANASONIC INDUSTRY E SIT, PARTNERSHIP PER IL LANCIO DI UN NUOVO VENTILATORE PER POMPE DI CALORE RESIDENZIALI

L’accordo unisce la qualità giapponese dei motori Panasonic con la capacità di SIT di progettare soluzioni complete di ventilatori e di produzione con sede in Europa.

 Padova, 23 novembre 2023 – Panasonic, azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie HVAC, e SIT, multinazionale che crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, annunciano di aver stretto una partnership per il lancio di una nuova soluzione completa di ventilatori per pompe di calore residenziali.

La collaborazione unisce la qualità e l’affidabilità dei motori di progettazione giapponese di Panasonic Industry con l’esperienza avanzata di SIT nella fluidodinamica e nei controlli dei motori per lo sviluppo di una soluzione completa di ventilatori progettata specificamente per le pompe di calore residenziali. La nuova applicazione – che sarà presentata congiuntamente al mercato a partire dall’inizio del 2024 – sarà adattata alle esigenze specifiche di ciascun produttore HP per garantire le migliori prestazioni, rumore ridotto al minimo e bassi consumi.

Il mercato delle pompe di calore in Europa ha raggiunto nel 2022 1,5 milioni di unità, in crescita rispetto a circa 1 milione nel 2021. Si prevede che il mercato continui il trend di crescita nei prossimi 5 anni con un CAGR del 20% trainato dal trend di elettrificazione del riscaldamento sostenuto dalle politiche della Commissione Europea. Si prevede, sempre nel mercato europeo, il lancio di una nuova generazione di pompe di calore in seguito all’adozione della nuova “politica” verde riguardante la regolamentazione F-Gas. Inoltre, i produttori europei di pompe di calore stanno investendo molto nello sviluppo di nuovi prodotti e nella localizzazione della loro catena di fornitura in Europa.

Federico de’ Stefani, Presidente e Amministratore Delegato di SIT ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta una milestone per SIT in quanto accelera il nostro ingresso nel settore delle pompe di calore, supportando i nostri obiettivi di crescita nel mercato della ventilazione. La tecnologia di ventilazione, ambito nel quale prevediamo di realizzare circa il 30% dei nostri ricavi futuri, è il pilastro fondamentale della nostra transizione verso soluzioni di riscaldamento e controllo climatico senza emissioni di carbonio. La reputazione di Panasonic nella produzione di motori affidabili e di altissima qualità si allinea perfettamente con l’impegno di SIT nel garantire soluzioni di successo che soddisfino le esigenze tecniche dei produttori di apparecchiature originali (OEM “Original Equipment Manufacturer”). Integrando i motori Panasonic nei nostri apparecchi, saremo in grado di offrire una soluzione best-in-class ai nostri clienti presenti e futuri”.

“Siamo molto orgogliosi di avviare questa partnership con SIT, poiché entrambe le società condividono l’obiettivo di fornire soluzioni affidabili, sostenibili e all’avanguardia”, afferma Gerhard Scharf, Direttore della Divisione di Panasonic Industry Europe. “Oltre ai nostri noti compressori e pompe per applicazioni HVAC, i motori Panasonic Industry sono riconosciuti per la loro elevata efficienza e durata. Siamo quindi lieti di poter proporre questa nuova soluzione insieme ad un’azienda di elevato standing come SIT”.

 

***

 

SIT, attraverso le Business Units Heating&Ventilation, Smart Gas Metering e Water Metering, crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi per un mondo più sostenibile. Multinazionale leader nei mercati di riferimento e quotata nel segmento Euronext Milan, SIT vuole essere il principale partner sostenibile di soluzioni per il controllo energetico e climatico a servizio delle aziende clienti, riservando grande attenzione alla sperimentazione e all’utilizzo di gas alternativi a basso impatto ambientale. Il gruppo è presente con siti produttivi in Italia, Messico, Olanda, Romania, Cina, Tunisia e Portogallo, oltre a disporre di una struttura commerciale che copre tutti i mercati mondiali di riferimento. SIT aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite ed ai principi ad esso collegati che promuovono un modo responsabile di fare impresa. SIT è inoltre membro della European Heating Industry e della European Clean Hydrogen Alliance, nonché della Community Valore Acqua per l’Italia – www.sitcorporate.it

 

Panasonic Industry Europe GmbH fa parte dell’organizzazione globale Panasonic Industry, una delle cinque principali società operative all’interno di Panasonic Holding. Panasonic Industry Europe fornisce prodotti e servizi per clienti industriali in tutta Europa. Panasonic Industry Europe si impegna a consentire ai clienti di raggiungere i propri obiettivi in un’ampia gamma di settori industriali quali mobilità, infrastrutture, automazione, medicina, elettrodomestici, vita intelligente e sicurezza. Con il know-how dei dispositivi e delle tecnologie delle soluzioni, coltivato attraverso una mentalità globale e oltre un secolo di tradizione, Panasonic Industry collabora a stretto contatto con i clienti per creare un futuro sostenibile. L’ampio e diversificato portafoglio di prodotti di Panasonic Industry Europe comprende settori chiave dei componenti elettronici, tra cui componenti elettromeccanici e passivi, batterie e altri prodotti energetici, sensori e moduli di connettività wireless, materiali per la gestione termica e soluzioni personalizzate, nonché dispositivi e soluzioni di automazione. Maggiori informazioni su Panasonic Industry Europe: http://industry.panasonic.eu

 

 

Scarica il file (pdf - 111.06 KB)