MADE TO MATTER, IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ DI SIT AL 2025: GIÀ ALLOCATI OLTRE 8 MILIONI DI EURO, RIDUZIONE CO2 DELL’8%

Padova, 4 maggio 2022  L’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione  di “Made to Matter – Our commitment to making the difference”, il Piano di Sostenibilità al 2025 di SIT, codifica una serie di buone pratiche che la multinazionale quotata in Borsa, leader nella creazione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi negli ambiti Heating e Metering, ha elaborato e sviluppato fin dalla sua fondazione. La condotta etica e responsabile del business, l’attenzione all’ambiente e la responsabilità sociale costituiscono da sempre capisaldi capaci di generare, nei decenni della storia SIT, una crescita economica costante, duratura, e sostenibile.

Il Piano, che verrà presentato oggi dal management di SIT alle ore 12:00 in web streaming (a questo link meet.google.com/xyj-yuiy-vtx), è sostenuto da risorse economiche (Capex/Opex) superiori a 8 milioni di Euro, già incluse nelle previsioni economiche-finanziarie. SIT prevede una riduzione nella produzione di Co2 pari all’8% e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici per aumentare del 12% la quota di energia utilizzata dall’azienda proveniente da fonti rinnovabili (+18%).

«SIT vuole guidare il cambiamento verso la transizione energetica agendo come partner sostenibile per la creazione di soluzioni per l’efficienza energetica e la tutela delle risorse naturali», afferma Chiara de’ Stefani, Corporate Sustainability Director di SIT. «Non a caso abbiamo chiamato questo piano ‘Made to Matter’, un impegno concreto nel portare a compimento progetti che contano, che fanno davvero la differenza sia nel nostro settore, sia nel contesto economico e sociale complessivo. Il piano è la testimonianza di come SIT continuerà a generare valore sostenibile a lungo termine, in tutte le dimensioni che legano la nostra azienda agli stakeholders”.

SIT opera, a livello globale, in settori chiave delle tecnologie abilitanti la transizione energetica, sviluppando componenti essenziali degli apparecchi di riscaldamento domestico e misurazione dei consumi. Ha  sempre svolto un ruolo fondamentale nei passaggi che hanno contraddistinto le tappe dello sviluppo sostenibile, agendo da propulsore dell’innovazione e del miglioramento continuo in ottica “green”.

Il raggiungimento degli obiettivi strategici di business della Società è fondato anche sugli obiettivi della sostenibilità e pertanto, nel corso degli anni SIT ha intrapreso un percorso integrato di “Innovability”, innovazione e sostenibilità allineate alle performance di business.

In questo percorso, in cui la quotazione in Borsa ha aggiunto nuove opportunità e responsabilità nel perseguire il successo economico sostenibile, il Consiglio di Amministrazione ha istituito, nel 2021, una Governance della Sostenibilità, nominando un Corporate Sustainability Director e una struttura dedicata alla definizione, implementazione e all’attuazione di tutte le iniziative e i progetti ESG.

Made to Matter: il Piano – Nel riflettere l’articolato background di SIT, il Piano proietta la Società nel futuro prossimo e ne disegna strategia e indirizzi con l’obiettivo di accelerare il cambiamento sostenibile. Il piano si articola in tre macroaree:

  • Made by Us riflette la creazione di valore sostenibile di lungo termine per tutti i portatori di interesse, tramite lo sviluppo internazionale del business, l’accesso a fonti di finanziamento allineati ai criteri ESG, e il rafforzamento dei presidi di Gruppo per la condotta etica e responsabile del business in linea con i valori di SIT;
  • Made for Future definisce la responsabilità ambientale con l’impegno a sviluppare prodotti che consentono di ridurre consumi energetici ed emissioni, grazie alle soluzioni H2-ready e alle altre tecnologie di prodotto; impegni che si traducono anche nel miglioramento dei processi interni di sviluppo, produzione e organizzazione;
  • Made with Care riflette la responsabilità sociale dell’azienda, come SIT interpreta il proprio impegno nello sviluppo e crescita delle sue comunità di riferimento, i propri collaboratori e stakeholder locali.

Digitalizzazione, l’Innovazione Tecnologica e la Cultura Lean supportano la trasformazione e abilitano i processi organizzativi e di sviluppo dei prodotti SIT, rappresentando quindi elementi trasversali e abilitatori del piano.

Le azioni contenute nel piano ambiscono a contribuire al raggiungimento di 11 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda Onu 2030.  Si tratta di oltre 50 iniziative e progetti che coinvolgono tutte le aree aziendali e prevedono rilevanti investimenti economici nell’arco temporale di riferimento.

I principali obiettivi di sostenibilità di SIT al 2025[1] (la presentazione con tutti i dettagli è disponibile per download nel sito www.sitcorporate.it /Sostenibilità):

MADE BY US

  • Sviluppo internazionale del business, in particolare ulteriore espansione inUSA (Heating), ingresso neinuovi mercati UK ed India (Smart Gas Metering) e sviluppo internazionale del business del Water Metering
  • Mantenimento del 100% delle fonti di finanziamento “ESG-linked”.
  • Raggiungimento rating di sostenibilità Gold di EcoVadis
  • Adesione al Global Compact delle Nazioni Unite
  • Rafforzamento dei presidi di Gruppo che regolano la condotta del business mediante policy e procedure in ambitodiritti umani, ambiente, anticorruzione, concorrenza.

MADE FOR FUTURE

  • Rafforzamento leadership e ampliamento gamma di prodotto di soluzioni funzionanti al 100% a idrogeno anche con soluzioni “Dual Fuel” in ambito gas metering.
  • Partecipazione a ulteriori sperimentazioni internazionali per l’uso residenziale di idrogeno (dopo UK, anche Olanda e Germania).
  • Completamento progetto di carbon footprint di prodotto e di organizzazione portando a termine la mappatura delle emissioni di Scope 3 e definendo ulteriori target di riduzione delle emissioni Co2.
  • Installazione di due nuovi impianti fotovoltaici, con l’obiettivo di coprire il 18% dei fabbisogni energetici dello stabilimento di Rovigo, il più energivoro del Gruppo aumentando la quota di energia rinnovabile del 12% rispetto ai fabbisogni energetici aziendali.
  • Utilizzo di plastiche riciclate nella produzione di contatori gas per almeno l’80% dell’involucro.
  • Introduzione di logiche e procedure di eco-design a tutti i nuovi prodotti.
  • Ottenimento certificazione EPD (Environmental Product Declaration).
  • Coinvolgimento dei fornitori e razionalizzazione dei flussi logistici.
  • Valutazione ESG dei fornitori strategici con coinvolgimento progressivo negli stessi in iniziative di sostenibilità (75% di copertura entro il 2025).

MADE WITH CARE

  • Gender pay equality: Analisi di benchmark sulla retribuzione totale (100% “impiegati” Italia) per colmare il potenziale divario retributivo di genere.
  • ‘Great Place To Work’ con focus su Diversity & Inclusion Index con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale in azienda.
  • Schemi di incentivazione dei collaboratori, a breve e medio termine (MBO e LTI), con obiettivi legati alla sostenibilità per allineare obiettivi aziendali al well-staying individuale.
  • Hub di formazione digitale SIT: corsi di formazione digitale basati sulla valutazione dei fabbisogni formativi dei dipendenti.
  • Fondazione SIT – corporate foundation che promuoverà iniziative sociali come strumento di inclusione e sviluppo del talento.

Digital Transformation, Innovazione e Lean Culture

  • SIT sviluppa il proprio potenziale attraverso l’innovazione digitale, per offrire ai propri clienti servizi digitali e sostenibili
  • Promuovere la cultura “Digital and Green” tra gli stakeholder.
  • Utilizzo di 0/IoT all’interno degli impianti di produzione per monitorare/aumentare l’efficienza, riducendo gli sprechi (es. fermo macchina, guasti).
  • Realtà aumentata: per interagire da remoto con clienti e fornitori, riducendo così trasferte e distanze e aumentando il livello di servizio.
  • Realizzazione della nuova sede centrale a Padova che comprende laboratori di innovazione per la sperimentazione dell’idrogeno ad uso residenziale, aperti a clienti e stakeholder.
  • Completamento della nuova sede centrale del Gruppoprogettatacon criteri innovativi, aggiornati per essere ecologici, intelligenti ed espressione della cultura lean.
  • Cyber Security: politica di risposta agli incidenti contro gli attacchi informatici con incremento dei test di penetrazione e delle valutazioni di vulnerabilità e formazione per il 100% della popolazione aziendale con identità digitale.

[1] Ove non specificato, si tratta di obiettivi e progetti il cui raggiungimento è previsto in arco piano.

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