DELIBERE DELL’ASSEMBLEA E DEL CDA DEL 24 APRILE 2019

ASSEMBLEA ORDINARIA

• approvato il bilancio separato al 31 dicembre 2018 ed approvata la distribuzione di un dividendo pari a 0,28 per azione;
  • nominati due Consiglieri di Amministrazione per l’integrazione dell’organo amministrativo ai sensi dell’articolo 2386 del codice civile;
  • approvata la proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie; e
  • rideterminati i compensi dei componenti del Collegio Sindacale.CONSIGLIO DI AMINISTRAZIONE
  • approvato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie

Padova, 24 aprile 2019

ASSEMBLEA ORDINARIA

I – APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E PRESENTAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2018 – DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PARI A 0,28 EURO PER AZIONE

L’Assemblea degli Azionisti di SIT S.p.A. (“SIT” o la “Società”), riunitasi in data odierna sotto la presidenza del Presidente ed Amministratore Delegato Federico de Stefani, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2018, chiuso con ricavi a 251,9 milioni di Euro, in crescita organica del 7,3% rispetto all’esercizio precedente, e un utile netto, pari a 17,6 milioni di Euro, in crescita del 157,4% rispetto al corrispondente periodo 2017.

L’Assemblea ha inoltre deliberato in favore della distribuzione di un dividendo pari a 0,28 Euro per ogni azione in circolazione, escluse le azioni proprie della Società, utilizzando gli utili dell’esercizio residui (dopo la destinazione a riserva legale e ad altre riserve) per Euro 4.766.919 e per la rimanente parte la riserva versamento in conto capitale pari al 31.12.2018 ad Euro 18.817.999, che sarà pagabile a partire dal 15 maggio 2019, con stacco cedola il 13 maggio 2019 e con record date il 14 maggio 2019.

Nel corso dell’Assemblea odierna è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2018 del Gruppo SIT. I ricavi consolidati si attestano a 359,7 milioni di Euro, in crescita organica del 11,0% rispetto all’esercizio precedente. L’EBITDA Adjusted è pari a 50,6 milioni di Euro, in crescita del 9,1% rispetto all’esercizio precedente.

L’Assemblea ha inoltre preso atto della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario relativa all’esercizio 2018, redatta ai sensi del D. Lgs. 254 del 30 dicembre 2016.

II – NOMINA DI DUE CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE PER L’INTEGRAZIONE DELL’ORGANO AMMINISTRATIVO AI SENSI DELL’ART. 2386 DEL CODICE CIVILE

L’Assemblea degli Azionisti ha nominato, con le maggioranze di legge, senza applicazione del meccanismo del voto di lista (trattandosi di una mera integrazione del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’articolo 2386, primo comma, del Codice Civile e dell’articolo 15.20 dello Statuto Sociale), quali Amministratori della Società la Prof.ssa Bettina Campedelli e il Dott. Antonio Campo Dall’Orto, prevedendo che questi rimangano in carica fino alla scadenza degli altri amministratori attualmente incarica e, pertanto, fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio al 31 dicembre 2019.

La Prof.ssa Bettina Campedelli e il Dott. Antonio Campo Dall’Orto hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza e onorabilità previsti dalla normativa applicabile e dal codice di autodisciplina per le società quotate e, sulla base di tali dichiarazioni, della documentazione prodotta e delle informazioni a disposizione della Società, il Consiglio di Amministrazione ha accertato il possesso dei suddetti requisiti di indipendenza.

Si precisa che, sulla base delle informazioni a disposizione della Società, la Prof.ssa Campedelli e il Dott. Campo Dall’Orto non possiedono alla data odierna partecipazioni nella Società.

I curriculum vitae dei due amministratori sono disponibili sul sito internet della Società (www.sitgroup.it).

III – AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea degli Azionisti, previa revoca della precedente autorizzazione conferita con deliberazione assunta dall’Assemblea del 26 aprile 2018, ha altresì approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie – ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357 ter del codice civile per le finalità di cui alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione.

L’acquisto di azioni proprie (con esclusione di altre categorie di azioni) potrà avvenire in una o più volte sino al 10% del capitale sociale della Società pro tempore. L’autorizzazione all’acquisto di azioni ordinarie proprie avrà efficacia per 18 mesi dalla data odierna.

Gli acquisti di azioni proprie, da compiersi in ogni caso, nel rispetto dei regolamenti applicabili alle società con azioni quotate in mercati regolamentati, con particolare riferimento alla parità di trattamento degli Azionisti, non potranno essere effettuati ad un prezzo unitario di acquisto (i) inferiore nel minimo e (ii) superiore nel massimo ad un valore rispettivamente inferiore del, ovvero superiore al, 10% del prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta del giorno precedente ad ogni singola operazione di acquisto e, comunque, ove gli acquisti siano effettuati sul mercato regolamentato, ad un corrispettivo che non potrà essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente piùelevata sul medesimo mercato, in conformità a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento Delegato UE n. 2016/1052.

Alla data del presente comunicato la Società detiene complessivamente n. 117.109 azioni proprie.

IV – CONSULTAZIONE SULLA PRIMA SEZIONE DELLA RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE AI SENSI DELL’ART. 123-TER, COMMA 6 TUF

Ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, l’Assemblea ha deliberato favorevolmente sulla prima sezione della Relazione sulla remunerazione, che illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche. La relazione sulla remunerazione èdisponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.sitgroup.it.

V – RIDETERMINAZIONE DEI COMPENSI DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO SINDACALE

L’Assemblea degli Azionisti, a seguito della quotazione della Società sul mercato telematico azionario gestito da Borsa Italiana avvenuta in data 28 novembre 2018, ha rideterminato i compensi dei componenti del Collegio Sindacale attribuendo al Presidente un compenso lordo annuo di euro 45.000 (rispetto ai precedenti euro 30.000) ed attribuendo a ciascun sindaco effettivo un compenso lordo annuo di euro 30.000 (rispetto ai precedenti euro 20.000).

Per ulteriori informazioni in merito, si rimanda alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti all’ordine del giorno e alla relativa integrazione pubblicate, rispettivamente,in data 22 marzo 2019 e in data 5 aprile 2019.

***

Per maggiori informazioni si rinvia al verbale di assemblea che sarà pubblicato nei termini e secondo le modalità previste dalla disciplina di legge e regolamentare applicabile.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Si rende altresì noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi successivamente all’Assemblea, ha approvato in data odierna l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie la cui durata, il cui controvalore e quantitativo massimo sono stati stabiliti dalla suddetta delibera assembleare di autorizzazione.

Nell’ambito delle finalità autorizzate dall’odierna Assemblea, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di attuare il programma di acquisto e disposizione di azioni proprie per il perseguimento delle seguenti finalità:

• –  adempiere agli obblighi derivanti da programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni ai dipendenti (ivi incluse eventuali categorie che, alla stregua della legislazione, di volta in volta vigente, vengano agli stessi equiparate), o ai membri degli organi di amministrazioneo di controllo dell’emittente o di una società collegata che la Società intenda incentivare e fidelizzare;
  • –  sostenere la liquidità del titolo ovvero anche per un efficiente impiego della liquidità aziendale.Le operazioni di acquisto saranno effettuate, anche tramite società controllate, in conformità a quantoprevisto dall’art. 132 del D. Lgs. n. 58/98 (TUF), dall’art. 144-bis del Regolamento Emittenti e da ogni altra normativa applicabile, nonché dalle prassi di mercato ammesse dalla Consob.Si precisa che a norma dell’art. 132, comma 3, del TUF, le modalità operative di cui sopra non siapplicano agli acquisti di azioni proprie possedute da dipendenti della Società o delle società da essa controllate e assegnate o sottoscritte a norma degli artt. 2349 e 2441, ottavo comma codice civile ovvero rivenienti da piani di compensi approvati ai sensi dell’art. 114-bis del TUF.Il numero massimo di azioni proprie acquistabili giornalmente non potrà essere superiore al 25% della media giornaliera di azioni scambiate sul mercato nei 20 giorni precedenti, in conformità alla normativa applicabile e nel rispetto delle relative prassi di mercato ammesse.Gli atti di disposizione e/o utilizzo potranno avvenire con le modalità ritenute più opportune nell’interesse della Società e in ogni caso nel rispetto della normativa, anche di rango europeo, e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti.Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre verificato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa applicabile e dal codice di autodisciplina per le società quotate per quanto riguarda gli Amministratori Bettina Campedelli e Antonio Campo Dall’Orto, confermando le precedenti valutazioni già rese note al mercato al momento della cooptazione e nella Relazione sul governo societario e gliassetti proprietari 2018 (disponibile sul sito internet della società all’indirizzo www.sitgroup.it).

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre confermato il Consigliere Campedelli quale Presidente del Comitato Parti Correlate e del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità ed il Consigliere CampoDall’Orto quale Presidente del Comitato per la Remunerazione. Il loro curriculum vitae è disponibile sul sito internet della Società.

***

Dichiarazione del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Paul Fogolin, dichiara ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

SIT sviluppa, produce e commercializza componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento domestico a gas e degli impianti di ristorazione collettiva. SIT opera inoltre nel settore dello Smart Gas Metering, producendo contatori di nuova generazione gestibili da remoto con lettura dei consumi e comunicazione in tempo reale.

SIT è un gruppo composto da società produttive localizzate in Italia, Messico, Olanda, Romania e Cina, oltre ad una struttura commerciale e distributiva che copre tutti i mercati mondiali di riferimento.

Scarica il file (pdf - 560.87 KB)